La Suite del Domatia, Barletta, i dintorni e la Puglia.

Posizione e dintorni

La suite del Domatia Bed & Breakfast è nel cuore del centro storico di Barletta (nella BAT, in Puglia) a due passi da Eraclio (il Colosso), dalla cattedrale, dalla chiesa di Sant Andrea, dal Palazzo della Marra (sede della mostra di De Nittis) ed a cinque minuti a piedi dal mare.

In posizione ideale per fare gite ed escursioni nei dintorni o per visitare le bellezze artistiche di Barletta, della provincia BAT e di tutta la Puglia, Domatia è unico... 

È il luogo adatto sia per coloro che desiderano rilassarsi e riposarsi sia per coloro che vogliono fare nuove esperienze.

 

Da Domatia troverete sempre la tranquillità di cui avete bisogno per ristorarvi dallo stress e dalla fatica della vita quotidiana.

Barletta è un comune di circa 100.000 abitanti, capoluogo, della provincia di Barletta- Andria-Trani, in Puglia. Il territorio di Barletta si affaccia sul mare Adriatico di fronte al promontorio del Gargano. Nel suo territorio è possibile visitare la valle dell’Ofanto e la foce dell’omonimo fiume.

Barletta comprende la frazione di Canne, sito archeologico ricordato per la celeberrima battaglia vinta nel 216 a.C. da Annibale contro i romani.
All’inizio del XVI secolo, durante la seconda guerra italiana che vedeva coinvolte Francia e Spagna, la città fu teatro di storiche vicende, tra esse la celebre Disfida di Barletta.

Lo scontro tra cavalieri italiani e francesi, avvenuto a seguito di provocazioni di parte francese, si tenne il 13 febbraio 1503 nel territorio compreso tra Andria e Corato e si concluse con la vittoria della compagine italiana, guidata dal capitano Ettore Fieramosca contro i francesi guidati da La Motte.
Il centro storico di Barletta è ricco di numerose chiese e palazzi di notevole interesse storico e artistico.

Tra le vie storiche di maggiore interesse ci sono le “sette strade”, dette “sette rue”. La più bella e importante di esse è Via Nazareth, dove ha sede il Bed and Breakfast DOMATIA. Partendo da Via Nazareth si può passeggiare nel centro storico di Barletta, verso la Prefettura, il Monte di Pietà, la Cantina della Disfida, la chiesa di Sant Andrea, Via Duomo la cattedrale di Santa Maria Maggiore, Via Cialdini, Via San Giorgio, Via Sant’Andrea e Corso Garibaldi.

Tra i principali monumenti della città vi sono architetture militari come l’imponente castello, sede del Museo Civico, del Museo della Memoria e della biblioteca comunale.

A pochi metri dalla vostra camera potrete ammirare il favoloso Colosso, localmente noto come “Eraclio”, una enorme statua in bronzo risalente al V secolo.
Il Colosso sorge nei pressi di una delle architetture religiose più antiche del comune, la basilica del Santo Sepolcro e la cattedrale, esempio di fusione tra stile romanico e gotico. Affascinanti architetture civili come il Teatro Curci e il Palazzo della Marra, esempio di barocco leccese al di fuori del Salento e sede della Pinacoteca De Nittis saranno a pochi passi dalla vostra camera presso il B&B Domatia.

La Cantina della Disfida in cui si è tenuto lo scontro verbale che ha condotto all’omonima battaglia tra cavalieri francesi e italiani, così come il sito archeologico di Canne, luogo di scontro tra le truppe romane e quelle cartaginesi, che custodisce i resti della cittadella medievale, saranno vicine e facilmente raggiungibili dalla vostra base di partenza, il cuore della storia, un antico palazzo in Via Nazareth, anticamente detta la strada del pesce.

Vi aspettiamo!

Domatia The Bed and Breakfast

Il Vostro loft in centro storico a Barletta
 

Come raggiungerci: 
IN AUTO
Da Nord: Autostrada A14 Bologna-Taranto, uscita Andria/Barletta e seguire le indicazioni per Barletta; Da Ovest: Autostrada A16 Napoli-Canosa, uscita Canosa e seguire le indicazioni per Barletta; Da Sud: Autostrada A14 Taranto-Bologna, uscita Andria/Barletta e seguire le indicazioni per Barletta. IN AEREO
Siamo a soli 40 minuti dall'aeroporto di Bari-Palese. Dall'aeroporto in macchina percorrete la S.S. 16/bis in direzione Foggia, uscite a BarlettaCentro e proseguite verso il Centro storico (Eraclio). COLLEGAMENTO FERROVIARIO
Barletta è una città ben coperta dalla rete ferroviaria attraverso convogli di tipo Eurostar, Intercity, Espresso e Regionale, a breve, media e lunga percorrenza. Dalla stazione a piedi o in auto procedete in direzione Centro storico (Eraclio). 

Alcuni vantaggi della nostra posizione:

  • Città o natura: molte interessanti mete per gite ed escursioni
  • Vasta offerta culturale e per il tempo libero per adulti e bambini
  • Ampia scelta di possibilità gastronomiche
  • Facilmente raggiungibile in macchina, bus e treno

Avete ulteriori domande sulle attività culturali disponibili? Su richiesta Domatia Bed and Breakfast fornisce materiale e informazioni costantemente aggiornati!

Stampa Stampa | Mappa del sito
Domatia Bed and Breakfast
Vicolo Riczio n. 20
Barletta - Puglia - Italy
Phone number: +393880991799
E-mail: info@domatia.it